Bilanciatore/filtro BT20 per alimentazione elettrica monofase
Il sistema bilanciatore di rete mod. BT20 opera in due modi completamente diversi per i disturbi elettrici differenziali e quelli di modo comune. L’apparato è composto da tre stadi diversificati secondo la tipologia dei disturbi.
Il primo stadio, quello collegato alla rete (Neutro/230Vac) è costituito da un sistema di filtraggio, portata 30A, differenziale a 4 poli (attenuazione di 24dB/ott) che opera sui disturbi differenziali a partire da circa 1kHz. Il filtraggio è di tipo flottante per cui nessuna corrente è scaricata sul terminale di terra.
Il secondo stadio opera sui disturbi di modo comune, quelli fra terra e le due fasi (Linea+Neutro). Poiché non è possibile filtrare in modo tradizionale questo tipo di disturbi è stato realizzato un trasformatore di potenza a larga banda con caratteristiche esclusive. Il trasformatore, realizzato con uno speciale nucleo magnetico e con due avvolgimenti primari e quattro secondari è in grado di avere una elevatissima reiezione di modo comune (CMRR) per tutti quei disturbi compresi tra 30Hz e 2MHz. Due schermi elettrostatici separano i primari dai secondari che risultano perfettamente bilanciati rispetto a terra fino a 2MHz. Il trasformatore è in grado di bloccare tutti i disturbi impulsivi con durata superiore a 1 micro secondo.
I secondari sono collegati in modo da fornire una alimentazione a due fasi da 115Vac rispetto a terra, mentre la tensione differenziale rimane a 230Vac.
Alimentando in modo simmetrico i carichi si hanno diversi vantaggi, in particolare i filtri simmetrici di rete degli apparati non inietteranno sulle terre le corrente risultanti dall’azione di filtraggio. Le correnti di telaio dovuto ad accoppiamenti capacitivi verranno cortocircuitate perché in controfase.
Il terzo stadio, collegato sull’uscita del BT20 è costituito da un sistema di filtraggio differenziale simmetrico da 30A a 4 poli (attenuazione 24/dB/ott) che opera sui disturbi che i carichi possono generare sugli ingressi. Il filtraggio è di flottante per cui nessuna corrente è scaricata sul terminale di terra.
Il collegamento di terra è passante, la corrente iniettata dagli schermi risulta inferiore a 50uA.
In sintesi i vantaggi realizzati con un bilanciatore di rete BT20 sono:
- attenuazione > 80 dB dei disturbi delle linee di alimentazione monofase fino a 1MHz.
- riduzione dei campi irradiati
- riduzione delle interferenze fra gli apparati alimentati
- riduzione delle correnti reattive sulle linee di terra
- aumento della sicurezza elettrica (la tensione massima è di 115Vac rispetto a terra)
SPECIFICHE TECNICHE Mod. BT20
Tensione d’ingresso: 0V (neutro) – 230V (line) +/- 10%
Tensione d’uscita: 115Vac + 115 vac +/- 10%
Frequenza di rete: 50-60Hz
Corrente massima in ingresso: 20A
Potenza massima assorbita: 4600VA
Potenza dissipata senza carico: 100VA
Reiezione ai disturbi di modo comune in ingresso (CMRR): > 100dB da 20Hz a 30kHz,
> 80dB da 20kHz a 1MHz,
> 70dB da 1MHz a 2MHz
Isolamento: > 200Mohm. Tipico 500Mohm
Connettore d’ingresso: IEC 309 32A maschio
Connettore di uscita: IEC 309 32A femmina
Protezione in ingresso: interruttore magneto-termico 20A sulle due fasi
Protezione in uscita: interruttore magneto-termico (20A) e differenziale (30mA) sulle due fasi. Tempo d’intervento <20ms
Trasformatore bilanciatore conforme CEI 96.3
Dimensioni: cassetto rack 9 unità (40.5cm), larghezza 19”. Profondità 40cm
Peso: 50kg